Chi siamo

Spaziomusica nasce come Jazz Club Ancona nel 1973, ed organizza il suo primo concerto nel 1974, con il piano solo di Martial Solal al Palazzetto dello Sport di via Veneto.

Dopo una serie di concerti sparsi si arriva, nel 1979, alla definizione di una prima vera e propria rassegna "Ancona Jazz", che viene ospitata in sede stabile presso il Teatro Sperimentale. Da allora praticamente tutti i più grandi musicisti del mondo hanno calcato i nostri palcoscenici (Cinema Metropolitan e Goldoni compresi) : ci piace nominare Art Pepper, Sonny Rollins, Art Blakey, Lionel Hampton, Chet Baker, Stan Getz, Wynton Marsalis, insomma chi vi viene in mente è molto probabile che abbia suonato nella rassegna. Non dovete far altro che entrare nel nostro archivio e cercare. Con molti di loro il rapporto è diventato anche amichevole, vedi il grande batterista Billy Higgins che firmò una preziosa dedica nel nostro libro "Il gomito del jazzista", dedicato ai primi vent'anni di Ancona Jazz.

E qui permetteteci di ricordare qualche nome a noi molto vicino che ora non c'è più: Alberto Alberti, Maurizio Fiorini, Gianni Basso, Marco Tamburini, Luciano Milanese.

AnconaJazz ha saputo rinnovarsi nel tempo, giungendo nel 2004 al suo primo festival estivo Ancona Jazz Summer Festival – AJSF: dopo una prima collocazione al Teatro delle Muse, dal 2010 AJSF è uno dei principali appuntamenti di “Amo la Mole”, il contenitore estivo di tutte le principali iniziative culturali estive della città di Ancona. Rinnovata nella formula, Ancona jazz mantiene una linea programmatica riconoscibile in Italia e all’estero, fedele alla tradizione afroamericana, con progressivi spostamenti verso realizzazioni e progetti specifici, grazie alla collaborazione, fissa dal 2009, della Colours Jazz Orchestra di Massimo Morganti, ormai tra le più prestigiose in campo nazionale e d europeo. Presenta quindi gli imprescindibili connotati di swing. Cerca interpreti in grado di portare elementi evolutivi nel linguaggio. Si caratterizza sul jazz vocale così poco riconosciuto in Italia e non perde d'occhio la musica brasiliana.

ANCONA JAZZ: una storia marchigiana proiettata nel mondo

 

ORGANIGRAMMA

Presidente e direttore artistico:
Giancarlo Di Napoli

Profili critici, testi web, recensioni:
Massimo Tarabelli

Addetto Stampa:
Andrea Piermattei

Contabilità:
Stefano Tarabelli

Link a TRASPARENZA

MARCHEJAZZ CARD

MJNCard2015

Iscrivetevi alla newsletter, richiedete la MARCHEJAZZcard: sarete protagonisti della vita jazzistica nelle Marche.

SOCI ONORARI

Paolo Bianchi
Fabio Brisighelli
Eric Bagnarelli
Valentina Conti
Massimo D’Alterio
Dena De Rose
Andrea David
Duarte De Mendoza
Luigi Di Clemente
Claudio Ferroni
Stefano Gennarelli

Ivana Iacchetti
Rosario Lioniello
Sauro Longhi
Riccardo Lucchetti
Maria Rita Manzotti
Paolo Marconi
Andrea Maccarone
Archimede Maggi
Raimondo Montesi
Massimo Morganti
Marco Moroder

Lucilla Niccolini
Andrea Nobili
Massimo Pacetti
Carlo Pesaresi
Andrea Pozza
Silvia Principi
Nicola Sbano
Giulia Sbano
Fabio Sturani
Federica Zandri
Osteria Strabacco

All Rights Reserved - Spazio Musica P.I.: 01300910427 - Photo by Andrea Rotili Jazz Photographer