Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

ANTONIO CIACCA QUARTET

Data: 03 Agosto 2008 - 21:30

ANTONIO  CIACCA  QUARTET
Stacy Dillard – sax tenore
Antonio Ciacca – pianoforte
Kengo Nakamura – contrabbasso
Ulysses Owens – batteria
Antonio Ciacca è tra i jazzisti italiani di maggiore reputazione internazionale.
Allievo di Kenny Barron e Jaki Byard, Antonio ha potuto esprimersi nei gruppi di Benny Golson e Steve Lacy, Art Farmer e James Moody, Lee Konitz e Johnny Griffin, e ne citiamo solo alcuni. Il suo orizzonte espressivo, di chiara matrice boppistica, vive di un personale approccio nell’improvvisazione nonché nella composizione di temi arditi ma affascinanti, ideali per qualsiasi solista.
Questi meriti si sono concretizzati in un importante riconoscimento : la nomina a Direttore della Programmazione Jazz al Lincoln Center di New York, al fianco di Wynton Marsalis. Da qui le innumerevoli collaborazioni, in particolare questo recente quartetto formato da giovani musicisti capaci di partire dalla tradizione per seguire un percorso nuovo, in cui evolute ricerche armoniche si basano sempre su musicalità e forte senso dello swing. Stacy Dillard, per esempio, affronta il sax tenore con padronanza di linguaggio degna della storia, ma dischi da leader e partecipazioni al fianco di Roy Hargrove, Mulgrew Miller, Mingus Big Band, confortano sulla volontà di innovazione. Il giapponese Kengo Nakamura vive negli Stati Uniti dal 1988 e le sue doti straordinarie sono emerse nel trio del pianista Chyrus Chestnut e, soprattutto, in vari gruppi guidati da Wynton Marsalis; di sicuro siamo di fronte a uno dei massimi bassisti del mondo. Infine l’ultimo arrivato Ulysses Owens può già vantare un curriculum eccellente: Chick Corea, Eric Reed, Regina Carter e, da ultimo, il quartetto del chitarrista Russel Malone.
Fantasia, vitalità, tecnica e passione : qualità comuni a questi quattro splendidi musicisti, in grado di rendere il concerto al Maniero prezioso e unico, del tutto rappresentativo delle ultime tendenze del jazz nel terzo millennio.