Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

eMPathia JAZZ DUO & ART HIRAHARA

Data: 21 luglio 2017 - 21:30

“Latin Corner – Brasile” – Terrazza di Moroder (Az. Agr. Moroder)

Via Montacuto 121, Ancona

Venerdì 21 Luglio ore 21,30

Paul Ricci, chitarra; Mafalda Minnozzi, voce; Art Hirahara, pianoforte

Mafalda Minnozzi è la voce, la libertà, il coraggio, l’audacia, l’istinto, l’irriverenza: è la “M” di eMPathia

“Canto da tanti anni, in giro per il mondo, portando con me una valigia piena di tante esperienze, di tanti palchi, di tante emozioni. Questa volta con il progetto eMPathia vorrei spaziare verso altri orizzonti, lasciando ancora piú libertá al mio suono …”

Paul Ricci è la chitarra, l’architettura, il pentagramma, il metodo, la ricerca del suono perfetto, la posizione: è la “P” di eMPathia

“Lavoro da diversi anni con Mafalda, pensando a come ridurre il tutto all´essenziale. Attraverso il suono della voce e della chitarra elettrica abbiamo scoperto stavolta il piacere di leggere e interpretare in maniera nuova dei grandi autori”

eMPathia è stato concepito, maturato e prodotto a San Paolo in Brasile per avere nel mondo varie stazioni di arrivo. L´Italia è semplicemente la sua stazione di partenza. Trattasi di un progetto musicale nato spontaneamente da due artisti internazionali e di grande esperienza e tanto diversi per origine e formazione ma così in sintonia sui palcoscenici del mondo. E’ il frutto di due “artigiani” della musica che hanno minuziosamente selezionato non solo gli autori da interpretare ma anche le caratteristiche degli strumenti da usare, decidendo insieme persino il diametro delle corde o la durezza del plettro per caratterizzare ogni brano. Dosando sfumature e gradazioni di swing hanno in questo modo creato un suono originale impreziosito da mille dettagli. Un repertorio da ascoltare “da vicino” quindi, per scoprirne tutti i particolari e venire al tempo stesso coinvolti dalla sua forte carica emotiva: i brani di eMPathia infatti sono stati “live-recorded” in studio per registrare quelle vibrazioni uniche e irripetibili del suonare e cantare insieme dal vivo. Un repertorio che affonda in un intramontabile passato italiano, brasiliano e francese, riletto con uno spirito cool e penetrante, caldo e moderno, minimale e che ti marchia a fuoco. Per il concerto di Ancona, al duo si aggiungerà lo straordinario pianista Art Hirahara, uno dei jazzisti di maggiore visibilità nel panorama odierno americano. Nato nel 1971 a San Francisco, ma residente a New York, Art è musicista di enorme versatilità, con un bagaglio espressivo che parte dalla tradizione per toccare tanti altri stili, affrontati con superba tecnica e inesauribile inventiva. La sua capacità nell’entrare nel repertorio brasiliano ha fatto sì che la grande Stacey Kent lo scegliesse per entrare stabilmente nel suo gruppo. Incide da leader per l’etichetta Posi-Tone, specialmente in trio, la sua formazione favorita. Una sorpresa imperdibile per tutti gli appassionati del piano jazz.

BIGLIETTI & INFO

Ingresso libero e gratuito

Per questo concerto è possibile prenotare anche la cena tel. 071-898232/ 331 6342256

ONLINE
www.bookingshow.com
T +39 327 6844552
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
info@anconajazz.com
FB Ancona.jazz

Book Online