Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

GEORGE CABLES / VICTOR LEWIS QUARTET

Data: 13 Marzo 2019 - 21:30

Ancona – AION di Moroder – Mercoledì 13 Marzo 2019 – ore 21,30

Piero Odorici, sax tenore, flauto; George Cables, pianoforte;
Darryl Hall, contrabbasso; Victor Lewis, batteria

George Cables (New York, 1944) è semplicemente uno dei più stimati pianisti degli ultimi decenni, sideman prezioso accanto a molti dei più grandi nomi del jazz americano ed egli stesso leader di propri gruppi, specialmente trii di suprema eleganza (da ascoltare i titoli per l’etichetta giapponese Atlas) che hanno imposto uno stile ricchissimo di frasi originali e di uno swing incessante. George ha collaborato con Woody Shaw, Art Blakey, Sonny Rollins, Joe Henderson, Bobby Hutcherson, Frank Morgan, ma è soprattutto con Art Pepper e Dexter Gordon che il suo nome si è imposto a livello mondiale. Numerosi i dischi e i concerti con questi due giganti, sia in quartetto sia in duo appassionanti (gli ultimi di Pepper), che hanno portato Cables fra i preferiti di tutti i jazzofili. Ancona Jazz lo ha ospitato altre volte, l’ultima nel 2013 con il gruppo “The Cookers” alla Mole.  Victor Lewis (Omaha, Nebraska, 1950) può essere accostato a Cables come carriera e come personalità musicale, tanto elevate sono infatti la sua raffinatezza su piatti e tamburi, la capacità di non sovrastare mai il solista, ma anzi di catturarne al volo le sottigliezze stilistiche, la padronanza dei repertori e del linguaggio. Per questo non si contano i suoi dischi e le sue partecipazioni, in particolare Woody Shaw negli anni ’70, Stan Getz nel decennio successivo (al Metropolitan nel 1982), J.J. Johnson (Sperimentale 1988), Jim Hall (Sperimentale, sempre nel 1988), e poi Kenny Barron, Charlie Rouse, Carmen Lundy, Steve Turre, Eddie Henderson.

Questa volta avremo la fortuna di ascoltarli alla guida di un classico quartetto completato dal nostro Piero Odorici, sassofonista di assoluta eccellenza (nonché tra i favoriti di Cedar Walton) in ambito hard bop, da tempo coinvolto in collaborazioni con i grandi d’oltreoceano, e il contrabbassista Darryl Hall, di provate affidabilità e solidità.

Un concerto straordinario, con due musicisti che hanno segnato la storia del jazz degli ultimi decenni, e che siamo ben orgogliosi di presentare al nostro pubblico.

INGRESSO: € 15,00 (consumazioni e possibilità di cena facoltative a parte); apertura biglietteria ore 20,00
PRENOTAZIONE (consigliata): MORODER 071.898232/335.8089283;
ANCONA JAZZ: info@anconajazz.com; 350 0214370
AZIENDA AGRICOLA MORODER – Via Montacuto 121, Ancona

Book Online

AION di Moroder

Learn more