Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

GIANNI CAZZOLA QUARTET “Brownie!”

Data: 20 Dicembre 2014 - 18:30

  • Simone Daclon, pianoforte;                                                        
  • Roberto Piccolo, contrabbasso;
  • Gianni Cazzola, batteria.
  • Gendrickson Mena Diaz, tromba, flicorno.

“Brownie – Tributo a Clifford Brown”

Gianni Cazzola rappresenta un pezzo importante di storia del jazz in Italia, basti solo pensare alla sua carriera, iniziata nel 1957 accanto a Franco Cerri e poi proseguita in decine di collaborazioni, centinaia di dischi, migliaia di concerti. La sua statura artistica, pur legata alla tradizione del bebop e dello swing, non gli ha impedito di affiancare musicisti più “moderni” come Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea. E poi saltano alla mente altri gruppi indimenticabili : il quintetto di Gianni Basso e Oscar Valdambrini innanzitutto, il Matt Jazz Quintet del compianto Luca Flores, l’E.S.P. Trio di cui è coleader accanto a Roberto Cipelli e Attilio Zanchi, formazione che spesso ha accompagnato la grande cantante Sheila Jordan. Gianni è batterista dallo stile radioso e appassionante, con modelli straordinari quali Elvin Jones e Art Blakey. E come Blakey ama guidare proprie formazioni che siano base di lancio per giovani musicisti di talento. In questo nuovissimo quartetto potremo ascoltare il formidabile trombettista cubano Gendrickson Mena Diaz, già con Gonzalo Rubalcaba, Chaka Khan e il nostro Vinicio Capossela, tra i tanti altri; l’eccellente pianista Simone Daclon, la cui fantasia si sposa magnificamente con i rilanci del leader; il solidissimo bassista Roberto Piccolo, fondamentale collante per un repertorio che, come pochi altri, ha bisogno di sicurezza e forza interpretativa. Il tributo a Clifford Brown appare quindi un logico approccio all’estetica di Cazzola. Pur essendo scomparso nel 1957 ad appena ventisei anni, Brown ha rappresentato, per sonorità, fraseggio e lirismo, un faro per intere generazioni successive di trombettisti, e ancora oggi è un polo di attrazione stilistico, alla pari di Dizzy Gillespie e Miles Davis.

Permettetici, però, di concludere con qualche parola sull’uomo Cazzola, perché la sua umanità, simpatia ed entusiasmo sono contagiosi in maniera unica. Basta solo scambiarci un paio di battute per entrare in un mondo diverso, in cui il suonare si intreccia sempre con la vita. E la tante testimonianze raccolte nel bellissimo libro a lui dedicato, “Gianni Cazzola – Una vita in swing”, sono pronte a ricordarcelo. Imprescindibile, come la sua musica.

nel pomeriggio Mercatini in Piazza delle Erbe e lungo il Corso del Popolo, mostre, Musei e tanto altro e …
dopo il concerto nel foyer del Teatro Torquis degustazione vini dell’Azienda Vinicola CASTELFIORA di Staffolo e specialità tipiche a cura dell’Agriturismo “Lamaddalena”

FILOTTRANO_partners

 

Book Online

Teatro Torquis di Filottrano

Learn more