Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

LUCA MANNUTZA – MARTIN WIND DUO

Data: 10 Novembre 2019 - 19:00

Domenica 10 Novembre – AION di Moroder – ore 19,00

Luca Mannutza, pianoforte; Martin Wind, contrabbasso

Produzione originale di Ancona Jazz, questo concerto, unico in Italia, rappresenta la prima occasione d’incontro per questi due eccellenti musicisti, a testimonianza ulteriore di quanto il jazz sia linguaggio universale, capace di attraversare qualsiasi barriera geografica.
Martin Wind è un fuoriclasse dello strumento a cui nulla fa paura, dal solo alla big band e orchestra sinfonica (memorabile il suo tributo a Bill Evans “Turn Out the Stars” con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana), e ben lo sa il pubblico di “Ancona Jazz”, dato che spesso è stato invitato in occasioni del tutto speciali, da ultimo nel festival 2019, che l’ha visto impegnato nello splendido trio con Rita Marcotulli e Matt Wilson.
Luca Mannutza è pianista capace di coniugare eleganza e nitidezza nel tocco con una prorompente vitalità nei tempi veloci, memore di una lezione post bop ancora di stupefacente forza creativa: doti, queste, che lo rendono giustamente uno dei migliori pianisti della sua generazione. Nel suo enorme curriculum, basta segnalare la lunga collaborazione con Fabrizio Bosso, Max Ionata, Mario Biondi, Rosalia De Souza. Nelle nostre rassegne il suo nome è ricorso più di una volta, da ultimi nell’avvincente “New Motion Quartet”, il quale tenne anche una memorabile lezione collettiva presso il Liceo Musicale di Ancona il 30 Aprile 2018 (International Jazz Day), e nel quartetto del grande batterista Eliot Zigmund al Ridotto delle Muse nel Febbraio di quest’anno.
Concerto da inattesi risvolti espressivi, ma di prevedibile bellezza e rara profondità emozionale.

Posto unico: 15,00 euro con calice di vino offerto (consumazioni facoltative a parte)
Prenotazioni 071 898232 / 331 6342256

Azienda Agricola Moroder, via Montacuto 121, Ancona

Book Online

AION di Moroder

Learn more