Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

IIRO RANTALA “Lost Heroes”

Data: 16 Gennaio 2015 - 21:15

  • Iiro Rantala – pianoforte

“Iiro è la prova vivente per chi crede nella reincarnazione, perché la sua tecnica e la sua sensibilità musicale sono talmente elevate che sembra impossibile possano essere raggiunte in una vita soltanto”. Così descrive Rantala un importante musicista come Gil Goldstein, e sono parole che ben si adattano ad una personalità come quella del pianista finlandese, tra le più esplosive e coinvolgenti nella scena del jazz attuale. Nato a Helsinki il 19 gennaio 1970, Iiro si fa notare con il trio “Toykeat”, sorta di hellzapoppin’ musicale in cui stili assai diversi si mescolavano a situazioni al limite del burlesque. Ma è con il disco per solo piano “Lost Heroes”, apparso nel 2011 per l’etichetta tedesca ACT , che liro compie uno stupefacente salto di qualità, tanto da raggiungere i più alti commenti critici nelle maggiori riviste specializzate internazionali. In quell’opera il pianista rende omaggio a personaggi che hanno segnato la sua storia, come Oscar Peterson, Bill Evans, Michel Petrucciani,Erroll Garner, Toots Thielemans, Esbjorn Svensson, ma anche Luciano Pavarotti e Jean Sibelius. E lo fa grazie ad un proprio lessico, che tiene conto di tutte le influenze possibili ma che gli permette, grazie a peculiari capacità d’improvvisazione, di rimanere essenzialmente un jazzista, come lui stesso ama definirsi.
Nel disco successivo, “My History Of Jazz”, realizzato sempre per la ACT stavolta in quartetto completato dal violinista Adam Baldych, dal bassista Lars Danielsson e dal batterista Morten Lund (noto per far parte anche del trio nordico di Stefano Bollani), liro affronta una personale rilettura del jazz, che parte addirittura dalle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach.
Tuttavia sono i concerti per solo pianoforte, dove la sua arte pianistica si accompagna a presentazioni e commenti spesso conditi da ironia e divertimento, a destare le maggiori sensazioni. Per l’esibizione di Ancona, liro si avvarrà di uno stupendo Steinway & Sons gran coda, che saprà risaltare al massimo la purezza e profondità del suo tocco.
Ancona Jazz inaugura la stagione 2015 con un musicista di rara intelligenza e apertura, capace di padroneggiare come pochi il variegato panorama musicale contemporaneo, ed è quanto mai felice di tornare allo Sperimentale, teatro da sempre nel cuore di tutti i cultori del jazz e della grande musica in generale.

=*=

Prevendita : da venerdì 9 gennaio 2015

presso la biglietteria delle Muse, tel. 071.52525; e-mail biglietteria@teatrodellemuse.org

Prezzi : posto unico numerato euro 10,00 / ridotto euro 8,00

Riduzioni : soci Marche Jazz Network 2015, soci ARCI, giovani fino a 26 anni, adulti oltre 65

La sottoscrizione delle card MJN può essere effettuata presso il negozio Casa Musicale ex Bucchi, corso Stamira 68, Ancona, presso ogni concerto di Ancona Jazz oppure via e-mail QUI