Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

MUSICA NUDA & INVENTA-RIO

Data: 20 Luglio 2014 - 21:35

  • Giovanni Ceccarelli, pianoforte;
  • Ferruccio Spinetti, contrabbasso;
  • Francesco Petreni, batteria;
  • Petra Magoni, voce.

Queste due formazioni hanno in comune il contrabbassista Ferruccio Spinetti, ma non solo. Tutto parte dieci anni fa, quando Ferruccio viene chiamato a sostituire, all’ultimo momento, il chitarrista con cui si esibisce abitualmente la cantante Petra Magoni. Quello che aveva tutte le caratteristiche di un esperimento ottiene subito un successo enorme, tanto da diventare un duo fisso che non si è più fermato, consolidando una personalità che si alimenta concerto dopo concerto, in Italia e all’estero. “Musica Nuda” è così in virtù di una concezione della musica senza confini, in cui il jazz trova posto accanto alla canzone d’autore, il rock, la musica classica, e rendendo di stretta modernità una prassi, quella del canto con accompagnamento del basso continuo, tipicamente rinascimentale. Ridurre all’osso un brano musicale significa toccare il suo significato più vero e profondo, comunicare al pubblico delle emozioni altrimenti nascoste, esaltate da una straripante bravura tecnica. In questo immenso catino di suoni il Brasile occupa un ruolo primario. Perciò, quando nel 2010 Spinetti (già con Avion Travel e il quintetto “I Visionari” di Stefano Bollani)fonda con il pianista Giovanni Ceccarelli (Massimo Urbani, Benny Golson, Lee Konitz, Ada Montellanico)il gruppo “InventaRio”, il contatto con “Musica Nuda” si fa subito evidente. Allargato al batterista Francesco Petreni e al chitarrista e cantante Dadi Carvalho, il quartetto registra un primo disco con partecipazioni speciali, tra gli altri, di Petra Magoni, che interpreta in italiano il capolavoro di Caetano Veloso “Desde Que O Samba E’ Samba”, e un secondo accanto al gigante della musica brasiliana Ivan Lins, con ospite sempre la Magoni, che ottiene alti riconoscimenti critici a livello mondiale (il CD viene pubblicato anche in Brasile per l’etichetta Biscoito Fino). Dopo questi due dischi, nasce la voglia di confrontarsi insieme sul palco.
Il concerto si svilupperà quindi su vari livelli : ascolteremo il duo, poi il trio Ceccarelli, Spinetti e Petreni, e infine i quattro musicisti insieme in un programma quasi interamente dedicato al Brasile : la musica di Ivan Lins, alcuni brani famosi di Veloso, Jobim e Tenco, composizioni originali di Ceccarelli e Spinetti. Ne uscirà uno spettacolo affascinante e sorprendente, quanto di più fresco e vitale sia possibile incontrare oggi.

Trio paesaggio_evento

INFO : 

Biglietti e abbonamenti
Mole Vanvitelliana (14 – 18 – 19 - 20) : 
intero 20,00 / ridotto (giovani fino a 26 anni, soci ARCI, soci COOP) 17,00 / ridotto (soci MJN 2014) 15,00. 
Abbonamento alle quattro serate : intero 68,00 / ridotto 58,00 / ridotto soci 50,00
Mole Vanvitelliana (21) : ingresso gratuito
Aia di Moroder, via Montacuto : ingresso gratuito
Prevendite : Bar Piccadilly (Piazza Roma, Ancona) / Casa Musicale ex Bucchi (C.so Stamira 68, Ancona)
Online : www.bookingshow.com
In caso di maltempo consultare il sito www.anconajazz.com
INFORMAZIONI
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
info@anconajazz.com
facebook.com/ancona.jazz
tel. +39 327 68 44 552

Vino & Jazz Marche: al termine di ogni concerto si terrà una degustazione di vini a cura dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con Marche Jazz Network.

Vino_E_JAZZ_con_IMTV
Book Online