Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

NEW SOUTH CONNECTION feat. ROBERTO GATTO

Data: 26 Ottobre 2014 - 21:30

  • Javier Vercher, sax tenore;
  • Dino Rubino, pianoforte;                                                        
  • Lorenzo Conte, contrabbasso;
  • Roberto Gatto, batteria.

Per la prima volta insieme quattro musicisti che hanno trovato in un repertorio comune, fondato su brani originali e personali riletture di standard del grande patrimonio jazzistico, una peculiare via espressiva. Vercher è figura di notevole interesse nel panorama odierno internazionale. Nato a Madrid, sviluppa ben presto un profondo interesse verso il jazz, tanto da vincere un prestigioso premio nazionale intitolato all’indimenticabile pianista catalano Tete Montoliu. Dopo aver proseguito gli studi alla Berklee School matura uno stile strumentale basato sul doppio binario della tradizione e dell’avanguardia, elementi che lo portano a frequentare musicisti di spiccata attualità, come il chitarrista Lionel Loueke, il tastierista Sam Yahel, il bassista Larry Grenadier e il batterista Francisco Mela. Se il suo sassofono sarà uno scoperta per gli spettatori, la presenza dei tre eccellenti musicisti italiani è una conferma di solidità e creatività di assoluto livello. Dino Rubino deve la sua fama al fatto di suonare due strumenti tanto diversi come la tromba e il pianoforte. E’ stato per cinque anni nel gruppo di Francesco Cafiso, con il quale ha inciso sei dischi, e collabora in pianta stabile in duo con Paolo Fresu, nel quintetto di Roberto Gatto e nel trio di Rosario Bonaccorso. Guida inoltre un proprio trio, con Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli, in un progetto dedicato a Miriam Makeba. Residente da tempo a Parigi, è sempre chiamato dai migliori musicisti europei. Lorenzo Conte è esempio vivente di totale dedizione al jazz, quello più vero e sanguigno, legato ad un linguaggio che gli ha permesso di suonare accanto a giganti del calibro di Gianni Basso, Sam Most, Eliot Zigmund, Tom Kirkpatrick, Bobby Watson, e tanti altri americani di passaggio nel nostro Paese. Infine Roberto Gatto ha bisogno di poche parole, essendo senza dubbio il più famoso ed importante batterista italiano della penultima generazione, anima di gruppi e partecipazioni leggendari.
Una formazione del presente che guarda al futuro non dimenticandosi della storia : è il messaggio più autentico che il jazz deve trasmettere.

Il concerto apre a Montemarciano la rassegna itinerante STAGE: TEATRO E TERRITORIO e si inserisce nel cartellone  di un altro evento dal titolo PROFUMI D’AUTUNNO, curato dal Comune che , nella stessa giornata, vedrà stand e tendoni in piazza per sensibilizzare la gente a mangiare cibo biologico e a km ZERO.

MONTEMARCIANO – Teatro “Alfieri” – ore 21.30
Posto Unico euro 10,00 – ridotto soci MJNcard euro 8,00

E’ possibile prenotare i biglietti via e-mail entro le ore 14,00 del giorno stesso del concerto.
Basterà comunicare nome e cognome, quanti biglietti servono, un cellulare di riferimento, e se ci sono riduzioni (in tal caso portare la card MJN). Poi ritirare direttamente presso la biglietteria del teatro, almeno un quarto d’ora prima di inizio del concerto, senza alcuna maggiorazione.