Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

NICO GORI SWING 10TET

Data: 14 luglio 2018 - 21:30

Sabato 14 luglio – Piazza del Plebiscito – ore 21,30 – ingresso libero e gratuito

Nico Gori (clarinetto, direzione e arrangiamenti), Vladimiro Carboni (batteria), Nino “Swing” Pellegrini (contrabbasso), Piero Frassi (piano), Renzo Cristiano Telloli (sax alto), Moraldo Marcheschi (sax tenore), Tommaso Iacoviello (tromba), Silvio Bernardi (trombone), Mattia Donati (chitarra, voce), Michela Lombardi (voce), Jacopo Crudeli (presentatore, cantante).

Presentazione del nuovo album SWINGIN’ HIPS.

Nico Gori è senza dubbio il nome di riferimento in Italia per quanto riguarda il clarinetto, cominciato a studiare dall’età di sei anni. La sua carriera jazzistica è fitta di collaborazioni prestigiose: Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Enrico Rava e molti altri, fra cui soprattutto Stefano Bollani con il quale lavora dal 2004 (ad Ancona Jazz Summer Festival 2016 con il programma “Napoli Trip”).
I brani incisi sul nuovo disco “Swingin Hips” (con ospiti Drusilla Foer e Stefano Bollani) sono evergreen degli anni 30′-’40, arrangiati da Nico Gori ad hoc per questo tentetto di musicisti toscani.
Non si tratta però di un omaggio nostalgico al passato che fu, ma piuttosto una visione attuale e moderna dello swing attraverso la reinterpretazione di song rese celeberrime dai maestri Benny Goodman, Count Basie.
Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.
È un album fresco, allegro e carico di Swing che si trasforma in un LIVE SHOW travolgente ed energico!!!

Biglietteria & Info:

ingresso libero e gratuito
In caso di maltempo: Teatro Sperimentale, via Redipuglia
T +39 350 0214370
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
info@anconajazz.com
FB Ancona.jazz