Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

ROSSANO SPORTIELLO – NICKY PARROTT DUO

Data: 27 Novembre 2019 - 21:30

Ancona – Ridotto delle Muse – Mercoledì 27 Novembre 2019 – ore 21,30

Rossano Sportiello, pianoforte; Nicky Parrott, contrabbasso, voce

Rossano Sportiello e Nicky Parrott formano uno dei più acclamati team mondiali nell’ambito del mainstream jazz. Ancona Jazz li ha già ospitati una volta, nel festival estivo del 2012, e da allora i due hanno continuato ad incontrarsi, a incidere dischi, a viaggiare dovunque. Il loro entusiasmo si riflette nella musica proposta, un repertorio vastissimo dominato essenzialmente da standard immortali, riproposti con una freschezza rigeneratrice altamente contagiosa.
Nel pianismo di Rossano si intrecciano lo stride di Fats Waller, James P.Johnson e Willie “The Lion” Smith e i fraseggi evolutivi di Earl Hines, Ralph Sutton, Dick Wellstood, Dave McKenna fino a Barry Harris, che conferiscono al suo stile affascinanti “nuances” di modernità e trasversalità. Un ruolo non secondario lo svolge poi la tradizione della canzone napoletana (con in testa uno dei suoi più importanti interpreti, Renato Carosone). Tali caratteristiche lo rendono pressoché unico nella scena pianistica del jazz, così come la sua perenne affabilità e cordialità verso il pubblico. Rossano è un virtuoso della tastiera, in definitiva, che non sfugge però mai da un messaggio sempre creativo ed emozionante.
Nicky Parrott conferma di essere partner paritaria, potendo godere di un similare approccio stilistico. Australiana di origine, Nicky è personaggio affascinante che sembra uscito da qualche copertina “glamour” di vecchi LP jazz degli anni ’50. Se il suo strumento non dimentica affatto la lezione di Ray Brown per quanto riguarda profondità del suono e il fraseggio, le doti vocali, altrettanto eccellenti, poggiano invece su un messaggio più tenue e delicato, e tuttavia basato in ogni battuta su uno swing roccioso. Ne sono testimoni l’ultimo disco dedicato a Blossom Dearie, e gli omaggi qui e là a figure iconiche come Marilyn Monroe e Doris Day.
Entrambi richiestissimi in questo panorama espressivo, Rossano e Nicky incidono per l’etichetta americana Arbors, e la bassista-cantante anche per la giapponese Venus.
Successi trionfali accompagnano regolarmente la coppia, e questo concerto sarà ulteriore conferma del loro perenne stato di grazia. 

Posto unico: 15,00 euro / Ridotto (soci Marche Jazz Network 2019) 13,00 euro; studenti universitari (max 50 posti) 5,00 euro 

Prevendita presso la biglietteria del teatro delle Muse e online su www.geticket.it da martedì 22 Ottobre

Book Online

Ridotto del Teatro delle Muse

Learn more