Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

STEFANIA TALLINI – "New Life"

Il secondo album per l’etichetta tedesca YVP della nostra Stefania Tallini, “New Life” (yvp music 3114), rivela la personalità di questa giovane pianista, ed anche compositrice e arrangiatrice, che vanta diplomi di Conservatorio a pieni voti sia in classica che in jazz.

La dimensione in trio le è particolarmente congeniale e ne coglie tute le sfumature: rispetto alla precedente formazione senza batteria, il sostegno più presente (Stefano Cantarano al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria) amplia qui anche lo spettro ritmico del suo stile, con echi da McCoy Tyner, Ahmad Jamal, persino Thelonious Monk nel bozzetto “Trio Walk”.

La vena lirico-crepuscolare è espressa in una convergenza stilistica, ove scrittura (Stefania è autrice di tutto l’album) e improvvisazione sono in perfetto equilibrio. Appena un po’ meno convincenti i brani ove la presenza del sassofonista Javier Girotto sposta il baricentro su una troppo rigida “forma tango”: ma è un peccato veniale che perdoniamo volentieri ad una musicista che per naturale urgenza espressiva vuol mettere tanta carne al fuoco.

Post a comment

cinque × 3 =

*