Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

BARBARA CASINI – SEBY BURGIO – ROBERTO TAUFIC

Data: 02 Luglio 2021 - 21:30

Venerdì 2 luglio – Cortile della Mole Vanvitelliana – ore 21,30

Barbara Casini, voce, percussioni; Seby Burgio, pianoforte; Roberto Taufic, chitarra 

Barbara non compariva nei programmi di Ancona Jazz dal 2016, quando si esibì presso Aion di Moroder al fianco del Duo Taufic. Ma il suo nome è ricorso spesso, fin dal 2001, perché con lei si sono avviati progetti esclusivi e di grande qualità, indimenticabile, a tale proposito, l’omaggio a Edu Lobo insieme con l’orchestra Filarmonica delle Marche, Enrico Rava e gli arrangiamenti di Paolo Silvestri. La sua classe interpretativa, unita ad una conoscenza della musica brasiliana fuori dal comune, l’ha resa figura di riferimento in Italia nella valorizzazione dell’immenso patrimonio musicale carioca, restituito sempre nei suoi tipici valori emozionali. Anche stavolta al suo fianco un pianista e un chitarrista classico, quel Roberto Taufic che ha già avuto modo di farsi notare, e valere, in svariati altri concerti nelle nostre rassegne. Roberto è essenzialmente uno strumentista virtuoso, anche compositore, che guarda al Brasile come uno scrigno di ritmi pari a nessun altro. Arriva invece per la prima volta ad Ancona il pianista siciliano Seby Burgio, preceduto da una giusta fama di accompagnatore e solista in molteplici direzioni che l’hanno reso uno dei più richiesti dell’odierna scena italiana. Accanto a Barbara Casini ha inciso l’album “Uma Mulher”, per la Philology (2014), e altri contatti con i massimi jazzisti italiani e figure quali Fabio Concato, Mario Venuti, Roy Paci, Paolo Belli, Renzo Arbore, ne hanno completato una personalità attualmente tra le più ricche e sfaccettate che sia dato da ascoltare.
Il repertorio della serata attingerà in particolare dalle composizioni di Novelli, leggendario contrabbassista brasiliano (Recife, 1945), presente anche nel libro di interviste di Barbara “Se tutto è musica”. Canzoni sofisticate, preziose, affrontate da tanti musicisti di grande valore, che Barbara saprà rendere ancor più affascinanti grazie ad una sensibilità ed un lirismo del tutto peculiari, subito riconoscibili e coinvolgenti.

Ingresso concerto: euro 10,00 + prevendita (posti limitati)
Prevendita presso
Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Circuito Vivaticket
online: www.vivaticket.it

Considerata la capienza limitata dei posti disponibili causa misure anti covid, si consiglia vivamente di acquistare i titoli d’ingresso in prevendita, seguendo le modalità proposte da vivaticket per ogni diverso evento
info@anconajazz.com
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
T 350.0214370
facebook: @anconajazz