Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

EMANUELE CISI QUARTET “Far Away” feat. FILIPPO TIMI

Data: 08 Luglio 2022 - 21:30

Venerdì 8 luglio – Canalone della Mole Vanvitelliana – ore 21,15

“Prima assoluta”
EMANUELE CISI QUARTET “Far Away” feat. FILIPPO TIMI
Emanuele Cisi, sax tenore, sax soprano; Eleonora Strino, chitarra, voce; Marco Micheli, basso elettrico; Enzo Zirilli, batteria; Filippo Timi, voce recitante

Il festival è sempre curioso riguardo i nuovi lavori di Emanuele Cisi, uno dei pochissimi sassofonisti italiani di livello mondiale: da ultimo è ancora vivo nella memoria il suo concerto del 2018 dedicato a Lester Young. Stavolta l’avventura è del tutto originale, al di là forse dell’immaginazione. La base di partenza riguarda il concetto di “distanza”, con le implicazioni sociali e filosofiche che sottende. Da qui l’idea di una barca a vela di 15 metri in navigazione, un gruppo di musicisti che suonano e registrano in mare aperto, la natura e i suoi elementi come sfondo sonoro, la presenza di un grande attore come Filippo Timi che dà voce ai suoni di “Far Away”. E nasce anche un docufilm che racconta, anche visivamente, il progetto, animato da un repertorio attraversato dalla suggestione della Distanza, vissuta e sognata in ogni forma: il viaggio, la lontananza, l’isolamento spirituale e fisico, il contatto con una natura sempre più fragile, la complessità delle relazioni umane.
“Sailing”, la bellissima canzone di Christopher Cross riletta in chiave strumentale, la celebre “You’ve Got A Friend” di Carole King, insieme con composizioni originali di Emanuele e brani scelti per attinenza tematica, rappresentano la scaletta di un concerto su cui si intrecciano i testi scritti e recitati da Filippo, dando luogo ad uno spettacolo inedito, avvincente e colmo di sorprese.
Da segnalare infine la grande qualità dei musicisti coinvolti: se Micheli e Zirilli sono nomi ben noti agli appassionati per un ricco trascorso storico, sensazione desterà la chitarrista Eleonora Strino, che si sta facendo sempre più apprezzare nella scena contemporanea delle sei corde.

Ingresso concerto: euro 15,00 + prevendita
ridotto euro 12,00 (giovani fino a 21 anni, adulti oltre 65, soci ARCI, soci COOP, soci FAI)

Prevendita presso
Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Circuito Vivaticket
online: www.vivaticket.it

info@anconajazz.com
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
T +39 347 694 1597
facebook: @anconajazz