Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

FRANCESCA TANDOI TRIO introducing Andrea Niccolai + SWISS JAZZ AMBASSADORS feat. SARAH HANAHAN

Data: 01 Luglio 2022 - 21:30

Venerdì 1 luglio – Mole Vanvitelliana – ore 21,00

FRANCESCA TANDOI TRIO introducing Andrea Niccolai
Francesca Tandoi, pianoforte; Stefano Senni, contrabbasso; Andrea Niccolai, batteria
SWISS JAZZ AMBASSADORS feat. SARAH HANAHAN
Sarah Hanahan, sax alto; Manuel Schwab, sax tenore; Matthieu Trovato, pianoforte; Slawek Plizga, chitarra; Matteo Burci, contrabbasso; Nicolas Bianco, batteria

Il primo incontro alla Mole è riservato a giovani talenti, italiani, europei ed americani. Andrea Niccolai è batterista molto conosciuto in regione (è nato a Osimo), ma risiede ormai da tempo a New York, dove ha completato studi importanti che gli hanno permesso di suonare e maturare con le massime figure del jazz statunitense. Previsto già per l’edizione 2021, Andrea non si è poi mosso causa le restrizioni anti Covid, ma il festival ospitò ugualmente un suo concerto in streaming accanto al grande pianista Pete Malinverni. Stavolta sarà coinvolto in due serate consecutive come gruppo d’apertura, iniziando con la formula molto congeniale del trio, in cui spiccano figure di notevole livello, come la pianista Francesca Tandoi, già ammirata in altre occasioni in virtù di uno stile brillante, fervido di idee, nel rispetto della più nobile tradizione post bop, e il contrabbassista Stefano Senni, di provata esperienza ed affidabilità proprio in formazioni simili.
Sarah Hanahan ci colpì immediatamente appena la sentimmo durante una serata in streaming all’Emmet’s Place del pianista Emmet Cohen. Chiudendo gli occhi, sembrava di ascoltare una figura storica del sax alto, Jackie McLean! In effetti Sarah aveva studiato al Jackie McLean Institute of Jazz, aveva assorbito l’eredità espressiva di un tale maestro, ma anche la scioltezza nell’improvvisazione e il saper dominare una sonorità tagliente, innervata da un senso dello swing con pochi altri paragoni. Speravamo di averla nel nostro festival, e l’opportunità si è materializzata grazie all’avvicinamento del gruppo svizzero “Swiss Jazz Ambassadors”, ensemble di musicisti poco noti in Italia ma di assoluta eccellenza, che l’hanno coinvolta in un disco e in tour estivo dal respiro europeo, che la vedrà protagonista in alcuni festival prestigiosi del vecchio continente.
Sarah è già stata promossa a pieni voti dai più rinomati musicisti della scena americana contemporanea, da ultima la Mingus Big Band, e rappresenta un ulteriore esempio di come e quanto sia cresciuto il numero di donne che si avvicinano al jazz, non più soltanto come pianiste o cantanti. E il festival ben volentieri si confronta con tale realtà.

Ingresso concerto: euro 12,00 + prevendita
ridotto euro 10,00 (giovani fino a 21 anni, adulti oltre 65, soci ARCI, soci COOP, soci FAI)

Prevendita presso
Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Circuito Vivaticket
online: www.vivaticket.it

info@anconajazz.com
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
T +39 347 694 1597
facebook: @anconajazz