Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

Gaetano PARTIPILO & BOOM Collective

Data: 24 Luglio 2022 - 21:30

Domenica 24 luglio – Piazza del Papa – ore 21,30

Gaetano PARTIPILO & BOOM Collective
Gaetano Partipilo, sax e elettronica; Angela Esmeralda Pepe, voce; Sebastiano Burgio, piano; Federico Pecoraro, basso elettrico; Dario Congedo, batteria

Gaetano Partipilo (Cassano delle Murge, Bari, 1974) ha dimostrato, in tutta la sua storia, di non essere soltanto un eccellente strumentista, ma soprattutto compositore progettuale, di quelli che antepongono i valori della musica al di là di qualsiasi altra implicazione. Esponente di punta di un jazz sempre espressionista, che riflette la cultura della sua terra, Gaetano si fa ascoltare ogni volta con grande piacere ed interesse. Questo nuovo gruppo è figlio di un lavoro compositivo di oltre quattro anni, e coinvolge un largo numero di giovani musicisti pugliesi, da cui attingere volta per volta. Oltre al ben noto, ed eccellente, pianista Seby Burgio, già ammirato lo scorso anno al fianco di Barbara Casini, il quintetto vede nella cantante Angela Esmeralda un rimando a certo jazz degli anni ’60, quando gli impasti vocali legati a compositori come Trovajoli, Umiliani e Piccioni, si imponevano a più livelli (cinema e televisione). In realtà il Boom Collective guarda al presente, in cui indie rock, colonne sonore, contaminazioni elettroniche si intrecciano con standard jazz più amati. Una ventata di aria nuova e fresca, tanto vitale che il disco uscito nell’ottobre scorso, “Boom Collective – A Multi-Style Exploration of a Jazz Thing” (titolo che è tutto un programma), ha ottenuto le critiche più entusiaste nelle riviste specializzate. Un concerto che rivela nel modo migliore lo stato di grazie in cui versa il movimento jazzistico di Puglia e, di riflesso, tutto il jazz nazionale.

Per chi scrive è il disco italiano dell’anno. Un concentrato di modernità e di attenzione per ciò che ruota attorno al jazz […] Boom Collective è una delle esperienze più vitali che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi tempi all’interno dell’ormai asfittico panorama del jazz peninsulare.
(N. Gaeta – Musica Jazz)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO