Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

KUBA STANKIEWICZ SOLO “Kilar”

Data: 18 Luglio 2021 - 21:00

Domenica 18 luglio – Corte della Mole Vanvitelliana – ore 21,15 (Jazz from Poland) – esclusiva italiana

Kuba Stankiewicz, pianoforte

Attenzione: in caso di maltempo l’intera serata avrà luogo all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, al coperto con aria condizionata, stessa ora.

A cinquantasette anni, Kuba Stankiewicz è considerato non soltanto uno dei migliori pianisti jazz di Polonia, ma anche d’Europa e del mondo, in virtù di intensi studi, sul finire degli anni ’80, alla Berklee School di Boston e a lunghe frequentazioni della scena americana. Tale esperienza ha fortificato il suo stile, che tuttavia non ha mai abbandonato quel sentimento lirico legato al suo Paese d’origine. Profondo conoscitore della tradizione musicale polacca, sia classica che contemporanea, Kuba si è particolarmente distinto negli ultimi anni per realizzazioni discografiche rivolte alle composizioni di autori polacchi quali Bronislaw Kaper (creatore di standard come “On Green Dolphin Street” e “Invitation”) e Victor Young (“My Foolish Heart”, “Stella By Starlight”, “Love Letters”, “When I Fall In Love”, “Johnny Guitar”). Nel 2017 è uscito un terzo CD dedicato alla musica di Henryk Wars, autore di numerose colonne sonore per film polacchi e poi americani, realizzato in trio con Peter Erskine alla batteria. Altre sue collaborazioni prestigiose accanto a Scott Hamilton, Sheila Jordan, Harvie S. e Art Farmer (“Art in Wroclaw”). Si è già esibito un paio di volte nel nostro festival, prima nel 2017 con il gruppo “Echoes of Heroes” di Giuseppe Bassi dedicato a Henry Mancini, poi l’anno successivo in trio, lasciando sempre una grande impressione di sensibilità unita a maestria tecnica. Per questa serata Kuba ha scelto di impostare il concerto su brani scritti dal grande compositore polacco Wojciech Kilar, già oggetto di un eccellente disco nel 2013.

Concerto in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche, in occasione del ricordo della liberazione di Ancona avvenuta il 18 luglio 1944.

Ingresso intera serata: euro 10,00 + diritti prevendita (posti limitati)
Prevendita presso
Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Circuito Vivaticket
online: www.vivaticket.it

Considerata la capienza limitata dei posti disponibili causa misure anti covid, si consiglia vivamente di acquistare i titoli d’ingresso in prevendita, seguendo le modalità proposte da vivaticket per ogni diverso evento
info@anconajazz.com
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
T 350.0214370
facebook: @anconajazz

Book Online