Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

STEVE KUHN TRIO

Data: 12 Novembre 2014 - 21:15

  • Steve Kuhn, pianoforte;                                                        
  • David Wong, contrabbasso;
  • Billy Drummond, batteria.

E’ con vero orgoglio che ospitiamo in rassegna Steve Kuhn, uno dei pianisti più significativi fin dai primi anni Sessanta. Nato a New York (Brooklyn) nel 1938, Steve frequenta la Lenox School of Music, in cui ha modo di incontrare futuri grandi musicisti come Ornette Coleman, Don Cherry, Gary McFarland e insegnanti del calibro di George Russell, Gunther Schuller, John Lewis e Bill Evans. Entra nel complesso di Kenny Dorham e, per breve tempo, nel quartetto di John Coltrane, dove verrà sostituito da McCoy Tyner. In seguito suonerà accanto a Stan Getz, Art Farmer, Oliver Nelson, ma è soprattutto nella formula del trio che troverà la sua più logica e naturale collocazione. Grazie a partner del valore di Ron Carter, Scott La Faro, George Mraz, Miroslav Vitous, David Finck, tra i bassisti, e Al Foster, Joey Baron, Billy Drummond tra i batteristi, Kuhn sviluppa una personalità fortissima e subito riconoscibile, dall’alto di una tecnica straordinaria (derivatagli dall’acquisizione dello “stile russo”, che gli insegnò la mitica Margaret Chaloff, madre del famoso baritonista Serge) che vede nell’utilizzo dell’intera tastiera, con dei bassi profondi e un tocco sugli acuti tra i più nitidi in circolazione, la sua qualità principale. Dal punto di vista espressivo, il pianista ama i giri armonici del bebop, ma nello stesso tempo le atmosfere più liriche e romantiche di brani, spesso scritti da lui stesso, altamente evocativi, capaci di catturare l’attenzione, il cuore e lo spirito, di qualsiasi ascoltatore. È praticamente impossibile che un appassionato di jazz non abbia un suo titolo in discoteca, o perlomeno uno dei tanti in cui appare come accompagnatore, e in questo ultimo caso memorabili appaiono le collaborazioni con la cantante Sheila Jordan. Ogni suo concerto è un evento imperdibile, anche perché sempre ama circondarsi di musicisti di valore assoluto, come accadrà anche stasera, quando avremo modo di sentire un astro nascente del contrabbasso, il newyorkese David Wong, scelto come partner fisso dal grande batterista Roy Haynes per il suo gruppo “Fountain Of Youth” (ma già nel trio di Eric Reed, negli Heath Brothers, e poi con il cantante Sachal Vasandani, con la sassofonista Melissa Aldana, accanto a Benny Green e Kenny Washington), e il già citato Billy Drummond (Bobby Hutcherson, James Moody, Joe Locke, Carla Bley, Eddie Henderson, Andrew Hill e i più rilevanti della scena odierna). Un maestro in azione in un contesto formidabile, per un concerto tra i più attesi della stagione.

CHIARAVALLE – Teatro “Valle” – ore 21.15
Posto Unico euro 10,00 – ridotto soci MJNcard euro 8,00

E’ possibile prenotare i biglietti via e-mail entro le ore 14,00 del giorno stesso del concerto.
Basterà comunicare nome e cognome, quanti biglietti servono, un cellulare di riferimento, e se ci sono riduzioni (in tal caso portare la card MJN). Poi ritirare direttamente presso la biglietteria del teatro, almeno un quarto d’ora prima di inizio del concerto, senza alcuna maggiorazione.

Ricordiamo che a Chiaravalle è possibile visitare la mostra “Oggett!ncerti” di Cristiano Tenenti presso le Salette Giacconi (ridotto del Teatro Comunale), aperta non solo quel giorno ma dall’8 fino al 16 novembre (clik qui per i dati dettagliati).