Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

ANDREA MOLINARI 51^ feat. LOGAN RICHARDSON

Data: 20 maggio 2018 - 19:00

Logan Richardson, sax alto; Andrea Molinari, chitarra; Enrico Zanisi, pianoforte; Luca Fattorini, contrabbasso; Marco Valeri, batteria

La presentazione in anteprima del cd “51” – in uscita nei prossimi mesi – costituirà il pretesto per un nuovo incontro e confronto musicale, dopo “L’era dell’Acquario”, tra il chitarrista marchigiano Andrea Molinari (“musicista dalla tecnica cristallina, con un pensiero compositivo che, nonostante la giovane età, si presenta già molto personale e maturo”) ed il sassofonista americano Logan Richardson.

Classe 1980, Richardson è tra i più innovativi altosassofonisti, compositori e bandleader rivelatisi negli ultimi tempi sulla scena newyorkese. Ha studiato con Max Roach, Kenny Burrell, Jimmy Heath, Richard Davis e Shirley Scott, e il suo ultimo disco da leader per la Blue Note “Shift” lo vede al fianco di musicisti del calibro di Pat Metheny, Jason Moran e Nasheet Waits. Il quintetto propone un repertorio basato su originali e nuovi arrangiamenti di standards, accettando quindi il confronto con la grande tradizione d’oltreoceano. A supportare il leader e l’eclettico sassofonista, una ritmica d’eccezione, formata da tre dei migliori giovani jazzisti italiani: il pianista Enrico Zanisi, il bassista Luca Fattorini ed il batterista Marco Valeri.

Concerto che rappresenta una finestra sul presente e sul futuro del jazz.

Domenica 20 maggio – AION di Moroder – ore 19,00 (concerto aperitivo € 18,00; prenotazione consigliata 071-898232) 

Ingresso dalle 18,30