Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

Joe BARBIERI “Tratto da una storia vera” – LIVE

Data: 31 Marzo 2022 - 21:00

Chiaravalle – Teatro “Valle” – giovedì 31 marzo – ore 21.00
Joe BARBIERI
“Tratto da una storia vera” – LIVE
Pietro Lussu, pianoforte; Daniele Sorrentino, contrabbasso e Bruno Marcozzi, batteria e percussioni,

Ancona Jazz inaugura la programmazione 2022 con il grande cantautore Joe Barbieri. Sul palco del Teatro Valle del Comune di Chiaravalle, farà tappa con il suo tour “Tratto Da Una Storia Vera”, presentando il nuovo album di inediti che vede la partecipazione di artisti amici di primissimo ordine come Jaques Morelenbaum, Sergio Cammariere, Tosca e Fabrizio Bosso.
A quattro anni di distanza da Origami (e dopo una deviazione per celebrare a proprio modo Billie Holiday attraverso il disco Dear Billie),  nel 2021 Joe Barbieri é tornato alle proprie canzoni con il suo album piu autobiografico, dal titolo Tratto da una storia vera. Il fil rouge che sta infatti alla radice dei nuovi brani e che tutti, in qualche modo, fioriscono dal vissuto piu personale del cantautore napoletano.
“La verita è uno scrigno che difficilmente si fa scardinare, – racconta lo stesso Joe – tuttavia é a questa ricerca che continuo a sentire di essere in qualche modo devoto, tanto che per scrivere la mia musica ho praticamente sempre attinto principalmente alle mie esperienze personali, o alle storie che ho incontrato. E sento il bisogno di continuare a farlo, se possibile con ancor piu ostinazione per questo nuovo appuntamento, in cui la vita stessa mi pare mi chieda di offrire senza remore tutto quel che posso dare”. E Barbieri non si é tirato indietro, confezionando un album _palpitante, cinematico, generoso, in cui ogni canzone vibra con passione e luminosa onesta: doti che si prolungano nell’omonimo tour.

Accompagnato da un eccellente trio jazz, sul palco del Teatro Valle trascinerà il pubblico in un bellissimo viaggio tra canzone d’autore, jazz e world music.La sua musica, venduta in decine di migliaia di copie in molti Paesi del mondo, lo ha portato a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta e ad incrociare collaborazioni con grandi nomi come Omara Portuondo, Stefano Bollani, Stacey Kent e Hamilton De Holanda.

Posto unico: euro 15,00 + diritti prevendita
Ridotto: euro 12,00 (under 25, over 65, insegnanti, membri di associazioni di Chiaravalle, soci COOP, soci FAI) + diritti prevendita

Prevendita dal 16 marzo

ONLINE e presso tutti i punti vendita del circuito Vivaticket 

presso la Biglietteria del Teatro Valle
071.7451020 – teatro_valle@libero.it
ogni martedì (17.30-20.00), ogni venerdì (10.00-12.30),
il giorno precedente lo spettacolo (17.30-19.30)
e il giorno di spettacolo (18.00-21.00)

Informazioni
Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle 071.9499266