Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

Andrea Pozza – Mattia Cigalini duo

Data: 01 Aprile 2012 - 19:00

Un incontro prezioso, quello tra Andrea Pozza e Mattia Cigalini, e forse inevitabile. Andrea è riconosciuto come uno dei massimi pianisti italiani ed europei. Per lui parla una carriera ultraventennale, che l’ha visto suonare e confrontarsi con i massimi jazzisti dei due continenti. Ispirato da nomi nobili del mainstream e del bop quali Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans e Wynton Kelly, Andrea unisce ad un linguaggio che non tradisce mai la via dello swing una enorme cultura specifica. Ha inciso da leader, ha fatto parte del quintetto di Enrico Rava dal 2004 al 2008 (Muse, AJSF 2004) e collabora stabilmente con Steve Grossman e il quartetto di Rosario Bonaccorso. Dirige quindi un proprio trio e l’European Quintet, in cui ha modo di sfoggiare una scrittura originale e creativa, legata alla tradizione con un occhio verso il futuro.

In tale ambito espressivo va vista l’unione con Mattia Cigalini, esponente di primo piano della nuova generazione di jazzisti italiani, già piena di talenti. Nato nel 1989, Mattia si esibisce in pubblico fin dall’età di dodici anni, secondo uno stile che guarda con ammirazione al bop e ad uno strumentista imprescindibile quale Cannonball Adderley. La sua fluidità nel fraseggio e la sonorità, di notevole impatto, hanno già trovato nei pubblici di tutto il mondo, specialmente in Giappone, degli entusiasti ammiratori. Tra i musicisti che hanno suonato con lui, segnaliamo Guido Manusardi, Gianni Cazzola, Tullio De Piscopo.

Il duo si produrrà in brani originali e in una scelta di standard a cui il successivo quartetto (allargato per l’occasione a due eccellenti musicisti come Gabriele Pesaresi e Stefano Paolini) saprà portare il calore e la vivacità tipici del jazz club.

Book Online

Auditorium San Rocco di Senigallia

Learn more