Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

BARBARA CASINI & STEFANIA TALLINI “BATE BOCA”

Data: 04 Agosto 2012 - 21:30

  • Barbara Casini, voce, chitarra, percussioni;
  • Stefania Tallini, pianoforte

Omaggio a Edu Lobo

Figure tra le più note della scena jazzistica italiana, Barbara e Stefania si sono incontrate grazie all’amore profondo verso la musica brasiliana. Barbara, in particolare, ne ha fatto il centro motorio della sua espressività fin dagli inizi di carriera, mentre Stefania le si è accostata in tempi più recenti, e tuttavia con esiti notevoli, vedi i duo con Roberto Taufic e Guinga.
Compositrici ed interpreti profonde, imbevute di un lirismo limpido e altamente comunicativo, indirizzano stavolta la loro arte verso la produzione di uno dei più grandi autori della cosiddetta MPB, cioè Edu Lobo, personaggio emerso negli anni ’60, in pieno periodo di bossa-nova, e tuttavia in grado di attraversare stili diversi dall’alto di una personalità forgiata fin da subito e disponibile al confronto.
Da qui le collaborazioni con giganti come Tom Jobim e Chico Buarque de Hollanda, e una produzione vasta, in cui non mancano capolavori rimasti nella storia : Casa Forte, Upa Neguinho, Reza, Beatriz, Pra Dizer Adeus (contenuto nel fondamentale “Edu & Tom”, inciso con Antonio Carlos Jobim, e poi ripreso da tanti, indimenticabile la versione di Sarah Vaughan).
Ci attende una serata incantevole di musica e poesia, intima ed emozionante, in una parola imperdibile.
Book Online