Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

MIRABASSI – GUINGA – GALVAO

Data: 16 Luglio 2009 - 21:30

Gabriele Mirabassi, clarinetto;
Guinga,
chitarra, voce;
Lula Galvao,
chitarra
Uno dei trii più eleganti e ricercati della scena musicale contemporanea è questa riunione di tre musicisti straordinari, facenti capo a Guinga, forse il personaggio di maggior riferimento nel panorama brasiliano odierno.
Nato nel 1950 in un sobborgo di Rio De Janeiro, Guinga (soprannome che deriva dall’inglese “gringo”, datogli per la chiarezza della pelle) compone musica fin da bambino. Negli anni ’70 ha modo di accompagnare cantanti importanti come Beth Carvalho, Cartola e Clara Nunes. Ma sono le sue canzoni ad imporsi, tanto da essere interpretate da sempre più numerosi artisti (Elis Regina, Miucha, Nelson Goncalves). La particolarità della musica di Guinga (nel frattempo stimato dentista) risiede in un personale e stupefacente crocevia di stili, dai più antichi ai più moderni, la cui complessità ritmica e armonica non tradisce mai una leggibilità melodica immediata, insieme colta e popolare.
Uno dei suoi partner prediletti è il clarinettista Gabriele Mirabassi, autentico virtuoso da collocare tra i più alti esecutori di questo strumento a livello mondiale. Tante le collaborazioni : da Rabih Abou Khalil a Mina, da John Cage a Ivano Fossati, e poi jazzisti italiani, orchestre sinfoniche, GianMaria Testa e Erri De Luca. Il suo ultimo disco, “Canto d’ebano”, ha vinto il referendum di Musica Jazz come miglior disco italiano del 2008.
Infine Lula Galvao è uno splendido solista di chitarra, le cui doti sono state richieste da artisti del calibro di Caetano Veloso, Rosa Passos, Leila Pinheiro, Ivan Lins, Claudio Roditi e Jacques Morelenbaum. Quindi un concertista che troverà nella dimensione acustica e cameristica del trio la sua più naturale collocazione.
Tutti e tre si possono ascoltare nell’ultimo, stupendo, disco di Guinga “Dialetto Carioca”.
Tra i concerti più attesi dell’estate.