Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

JOANNA RIMMER QUARTET

Data: 02 Agosto 2009 - 21:30

Joanna Rimmer, voce;
Gianluca Tagliazucchi,
pianoforte;
Paolo Ghetti,
contrabbasso;

Walter Paoli, batteria

Joanna Rimmer (Southport, Inghilterra) è artista poliedrica. Ballerina e innamorata del canto jazz fin da bambina (dopo aver ascoltato un disco di Anita O’Day), le sue attività principali sono state però la fotomodella e l’indossatrice per i migliori stilisti del mondo. Trasferitasi a Milano, ha perfezionato gli studi vocali e di recitazione, doti che le hanno permesso di entrare nel mondo dei musical (“Marilyn Monroe In Jazz”). Nel 2000 viene invitata a far parte del cast della nota trasmissione televisiva “Zelig”, dove ha modo di cantare i suoi adorati standard e di farsi conoscere dal vasto pubblico.

Di Joanna colpiscono, oltre la naturale bellezza, il timbro della voce, cangiante dal confidenziale all’aggressivo, dal sensuale allo swingante, e la profonda cultura jazzistica, che le rende possibile affrontare qualsiasi brano del “Great American Songbook” senza problemi. Nel suo primo e recente disco “Dedicated To…Just Me!” è circondata da alcuni dei migliori jazzisti italiani (Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Stefano Bollani, Riccardo Zegna) e dal grande altista Charlie Mariano, a conferma di una personalità notevole nel ricco panorama vocale odierno.
E la volontà di scegliere sempre musicisti di qualità al suo fianco si evince anche da questo trio, che avvicina giovani di talento (Tagliazucchi) a due ritmi di provata esperienza e notorietà in campo nazionale.