Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

BOSSO / MARSICO / MINETTO trio

Data: 24 Gennaio 2010 - 19:00

Fabrizio Bosso, tromba;
Alberto Marsico, organo Hammond;
Alessandro Minetto, batteria

Fabrizio Bosso è da tempo uno dei massimi trombettisti in Italia e in Europa. Pur essendo molto giovane, Fabrizio può infatti già vantare una carriera strepitosa tra dischi, concerti e collaborazioni assortite, da gruppi di stretta osservanza hard bop a orchestre, da formazioni innovative (High Five) a duetti cameristici, segnali di una trama stilistica varia, ma riconducibile sempre a un discorso di emozionante bellezza melodica.

Il trio con cui inaugura la rassegna è un altro esempio insolito e interessante, perché la formula strumentale è molto rara, se non unica addirittura. La tromba sostituisce il sax tenore o la chitarra in un repertorio, basato per lo più su brani di Nat Adderley, e poi standard e originali, che la presenza dell’Hammond spinge fortemente verso un’estetica “groovy” e “soul jazz”.
Alberto Marsico è tra i migliori esponenti dell’organo in Italia; allievo di Jack McDuff, ha assimilato l’eredità dei grandi maestri e sa benissimo come inserire il blues in ogni contesto.
Alessandro Minetto è infine batterista ideale per nitidezza timbrica e regolarità nell’accompagnamento.
Una festa per chi ama l’organo e questo stile, alla base di tutte le tappe evolutive del jazz.