Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

JIM SNIDERO ORGAN QUARTET

Data: 30 Luglio 2010 - 21:30

OFFAGNA  “JAZZ & WINE  2010”

Jim Snidero, sax alto;
Renato Chicco, organo hammond;
Guido Di Leone, chitarra;
Andy Watson, batteria

JIM SNIDERO è tra i più brillanti alto sassofonisti della scena jazzistica contemporanea. Sideman prezioso, ma anche e soprattutto leader di piccoli gruppi, sempre volti ad un rinnovamento delle strutture portanti del jazz moderno,  Snidero non è un “blower” puro, e in effetti le sue improvvisazioni  riflettono un pensiero e una logica costante, qualità intrinseche di un musicista completo, molto portato alla composizione e all’arrangiamento.  La sua carriera lo vede protagonista in una quindicina di dischi da titolare, e poi collaboratore di artisti e formazioni importanti, quali la Mingus Big Band, Eddie Palmieri, Toshiko Akyoshi, Frank Sinatra e molti campioni del nuovo hard bop, come Eric Alexander, Steve Davis, Joe Magnarelli, Walt Weiskopf, Mike Le Donne, David Hazeltine.
La fama di Jim Snidero si estende inoltre all’attività di educatore e insegnante. I suoi tre volumi “Jazz Conception” sono diventati ormai dei classici della letteratura didattica, tra i più seguiti e consultati nel mondo. Tutte queste virtù lo portano a metter sempre in piedi quartetti o quintetti stabili,  perfettamente organizzati sul piano del repertorio e della qualità generale della musica.
I suoi compagni per questo nuovo tour italiano sono pertanto collaudati ed eccellenti, a partire dal pianista, ma stavolta organista, Renato Chicco, stimatissimo in Europa (è stato al fianco di Jerry Bergonzi per oltre un decennio), per finire con il chitarrista Guido Di Leone, ormai un veterano della scena nazionale, a suo agio in molti contesti, compreso quello brasiliano, e il batterista Andy Watson, ascoltato di recente nel grande quartetto di Marvin Stamm e Bill Mays.