Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

MIKE MAINIERI

Data: 13 Agosto 2010 - 22:00

RAMinjazz

MIKE MAINIERI 
“Mallets, brushes & more” 

Mike Mainieri, vibrafono;
Sandro Gibellini, chitarra,
Gabriele Pesaresi, contrabbasso;
Carlo Berardinello, batteria.

 

Attivo nella scena del jazz da oltre cinquant’anni, Mike Mainieri occupa un posto preminente nel processo di evoluzione del vibrafono. La sua stessa carriera, fitta di collaborazioni importanti, come l’orchestra di Buddy Rich, Erroll Garner, Coleman Hawkins fino alla metà degli anni ’60, e poi jazzisti più moderni e legati all’elettronica, quali Larry Coryell, Randy Brecker, Jeremy Steig e Steve Gadd, racconta di uno strumentista dotato non solo di tecnica prodigiosa e fertile fantasia solistica, ma anche e soprattutto di un musicista completo, che guarda molto alla composizione e all’arrangiamento, volto sempre a innovare il linguaggio tradizionale. In tale contesto va inquadrata la formazione più famosa di Mainieri, gli “Steps Ahead”, fondati nel 1981 accanto a personaggi del calibro di Michael Brecker, Eddie Gomez e Steve Gadd, un quartetto che girerà il mondo e imprimerà una svolta importante nel jazz del periodo. A ulteriore dimostrazione di una versatilità con pochi uguali, Mainieri registra in seguito con artisti molto diversi, come Billy Joel, Dire Straits, Paul Simon, Ben Sidran, Peter Erskine ecc.
La formazione con cui si presenta a Senigallia è completata da brillanti jazzisti italiani, tutti assai noti nell’ambiente specifico, capaci di portare il giusto contributo solistico e d’insieme ad una musica che, fin dal nome del gruppo, anticipa un messaggio di profonda unitarietà stilistica, in cui il momento improvvisativo non è mai disgiunto da una scrittura originale di fervida bellezza melodica.
Autentico virtuoso dello strumento, Mike Mainieri affianca al tipico dinamismo dei vibrafonisti una più accentuata dimensione armonica di sostituzione e cromatismi.
Dopo tali presupposti, il suo concerto non può che risultare tra i più attesi dell’estate jazzistica.
Ingresso : posto unico Euro 10,00
Info :
Rotonda a Mare tel 071/60322  cell. 335/1776042
www.senigalliaturismo.it
Book Online