Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

CYRUS CHESTNUT solo piano

Data: 24 Febbraio 2013 - 22:00

CYRUS CHESTNUT

  • Cyrus Chestnut, piano

Nato nel 1963, Cyrus Chestnut è considerato tra i più brillanti e dotati pianisti della sua generazione. A renderlo tale è un enorme bagaglio musicale, basato su una forte tradizione gospel e blues, ma anche su un’educazione classica fin dalla più giovane età.

Cyrus riesce così ad imporsi ben presto nella folta scena del jazz americano. Suona infatti con il cantante Jon Hendricks, i trombettisti Terence Blanchard e Wynton Marsalis, ma soprattutto, agli inizi degli anni ’90, entra come pianista fisso nel trio della grande cantante Betty Carter, scopritrice di talenti e ispiratrice profonda come pochi. Altre collaborazioni importanti sono con Bette Midler, Freddy Hubbard, Jimmy Scott, Isaac Hayes, Dizzy Gillespie, e la stella della musica lirica Kathleen Battle, a riprova di una personalità quanto mai ricca di suggestioni e riferimenti stilistici.

Dal solo piano al trio, dalle grandi orchestre (Lincoln Center Jazz Orchestra, Dizzy Gillespie Big Band, Carnegie Hall Jazz orchestra) ai più classi quartetti e quintetti, Cyrus Chestnut è uno scrigno aperto di musicalità e sensibilità jazzistica, in grado di appassionare ed emozionare qualsiasi pubblico a livello mondiale.  Appare per la prima volta nelle programmazioni di Ancona Jazz, e sarà un onore ospitarlo come concerto inaugurale del Passetto Jazz Club.


# Le prenotazioni per la serata al Passetto Jazz Club si fanno telefonando ai numeri : 071 2112634 o 345 7707267.
Si potra’ cenare (dalle ore 20.00)  a buffet – ricchissimo – a 30 euro (soci MJNCard 2013 euro 25)
oppure assistere al solo concerto (dalle 22.00) con una consumazione inclusa a 15 euro (soci MJNCard 2013 euro 12)

Book Online