Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

THE MANHATTAN TRANSFER

Data: 18 Maggio 2012 - 21:15

  • Tim Hauser
  • Cheryl Bentyne
  • Janis Siegel
  • Alan Paul

I Manhattan Transfer sono senza dubbio il gruppo vocale più importante e famoso degli ultimi quaranta anni. Fondato da Tim Hauser nel 1969 insieme alla cantante Laurel Massé, il quartetto si è quindi allargato al cantante e ballerino Alan Paul (tra i protagonisti del musical “Grease” a Broadway), e poi a Cheryl Bentyne (che sosituì la Massé) e Janis Siegel. A cavallo degli anni ’80 i successi più grandi, grazie agli album “Extension”, “Mecca for Moderns”, “Vocalese” , candidato a ben dodici categorie Grammy Award, “Bop Doo Woop”, e “Brasil”, del 1987.

Amatissimi in tutto il mondo, i Manhattan Transfer sprigionano un’energia e una comunicativa sul palcoscenico senza uguali. Profondi conoscitori del jazz classico (d’altronde il loro nome deriva dall’omonimo celebre romanzo di Dos Passos dedicato alla New York degli anni ’20, la cosiddetta “Era del Jazz”), e degni continuatori di una tecnica vocale che ebbe nel trio “Lambert, Hendricks & Ross” i principali interpreti, i quattro offrono dal vivo un entusiasmante spettacolo di un secolo di musica americana. Le due cantanti, soprattutto, svolgono tutt’ora una rilevante carriera solistica, che le hanno spinte a confrontarsi con musicisti del calibro di Kenny Barron, John Patitucci, David Newman, Chuck Mangione, Jack Sheldon, Bill Holman, Cedar Walton, Tom Harrell.

I Manhattan Trasfer sono intervenuti nella prima edizione di Ancona Jazz Summer Festival, nel 2004 al Teatro delle Muse, in un concerto rimasto indimenticabile. Ora sono pronti a ripetere la magia di quella serata al Teatro Pergolesi di Jesi, un’occasione più unica che rara di assistere in una situazione ottimale ad uno spettacolo di assoluto livello mondiale.

INFO UTILI

La prevendita parte da sabato 5 maggio, presso la biglietteria del Teatro Pergolesi a Jesi, aperta dal mercoledì al sabato (9:30 – 12:30 / 17- 19:30), telefono 0731/206888, biglietteria@fpsjesi.com. Si possono acquistare biglietti in prevendita anche presso le Filiali Banca Marche – circuito Bancoticket; on line: www.helloticket.it o chiamando il Numero Verde 800.90.70.80 – da cellulare e dall’estero 06.48.07.84.00 (prevendita che comporta il pagamento solo con carta di credito e un aggravio del costo del biglietto intero a favore del gestore del servizio).

Ulteriori informazioni su www.fondazionepergolesispontini.com

The Manhattan Transfer 2011

Book Online