Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

TRIO OF OZ feat. OMAR HAKIM & RACHEL Z

Data: 20 Aprile 2012 - 22:00

TRIO  OF  OZ  feat. OMAR  HAKIM  &  RACHEL  Z

  • Rachel Z, pianoforte ;
  • Solomon Dorsey, contrabbasso;
  • Omar Hakim, batteria

Gruppo straordinario di grande modernità, in grado di abbattere qualsiasi confine stilistico, il Trio Of Oz si basa su due musicisti di grande talento, il batterista Omar Hakim e la pianista Rachel Z, capaci come pochi altri di esplorare gli standard del jazz, brani pop e classici del rock degli ultimi trenta anni, basati su arrangiamenti di notevole freschezze e ampia leggibilità, pur mantenendo intatte le qualità di improvvisazione tipiche del jazzista di razza. Il repertorio potrà spaziare quindi da Duke Ellington ai Depeche Mode, da Wayne Shorter a Joni Mitchell, da Sting ai Coldplay, passando attraverso altre icone della musica del ‘900.

La stessa carriera di OMAR HAKIM è improntata su una marcata poliedricità, figlia di un cospicuo bagaglio tecnico che lo spinge al confronto di tanti linguaggi diversi. Ha suonato infatti con gli Steps Ahead (1980), Gil Evans Big Band, Patti Labelle, Weather Report (fino allo scioglimento della band, nel 1985), David Bowie, Miles Davis (nel celebre disco “Tutu”), Dire Straits, Sting, Lionel Richie, Madonna, Ramsey Lewis, Hank Jones Great Jazz Trio, e numerosi altri. Pioniere della batteria elettronica e delle tecnologie applicate alla percussione, Hakim è sicuramente uno dei maggiori innovatori della tecnica dello strumento.
RACHEL Z (nata Nicolazzo, da padre calabrese e madre franco-italiana) ha esordito negli Steps Ahead, con i quali ha suonato fino al 1996. Ha poi collaborato con il grande Wayne Shorter e con musicisti del calibro di Al Di Meola, Miroslav Vitous, Special EFX, Stanley Clarke, Victor Bailey, Pino Daniele, Peter Gabriel (di cui è stata la tastierista in due tour mondiali). Ha diretto molti trii imperniati su sezioni ritmiche tutte femminili, esprimendo sempre una sensibilità che si valorizza al massimo proprio su questo tipo di formazione.

INGRESSO LIBERO
inizio concerto ore 22.00

cena dalle 20.30
info/prenotazione tavoli : 071 919 4116 – 071  919 4074