Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

ADAM BALDYCH with HELGE LIEN TRIO

Data: 18 Luglio 2016 - 21:00

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
alle 21.00 Chiara Stroia prima classificata del concorso “Lady Day”
Aprirà la serata di Adam Baldych.
Chiara Stroia Jazz Quartet
Chiara Stroia, voce; Luigi Di Chiappari, pianoforte;
Marco Pistone, contrabbasso; Massimo Di Cristofaro, batteria.
a seguire
ADAM BALDYCH with HELGE LIEN TRIO

Adam Baldych, violino;
Helge Lien, pianoforte;
Frode Berg, contrabbasso;
Per Oddvar Johansen, batteria

Sta diventando un appuntamento fisso la celebrazione della giornata di liberazione di Ancona che ci vede ospitare un gruppo o un musicista di spicco nella scena del jazz polacco. Grazie alla collaborazione con L’Istituto Polacco di Roma, presentare in esclusiva un jazzista di Polonia rappresenta non solo occasione di ricordo e di fratellanza, ma anche uno sguardo attivo e di estremo interesse verso una realtà musicale dell’Europa del nord-est molto vitale ed originale negli ultimi anni.

Adam Baldych è del tutto rappresentativo, a tal senso. Nato nel 1986, comincia lo studio del violino a nove anni, dimostrando subito un talento naturale. Si laurea all’Istituto di jazz e musica popolare al Karol Szymanowsky Academy of Music, e conquista una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston. Già a sedici anni è considerato come “prodigio” nel Paese natio. Dal 2012 incide per l’etichetta  tedesca ACT, specializzata nel jazz europeo, dove ha modo di suonare con Lars Danielsson, Morten Lund e Yaron Herman. Il suo ultimo disco, “Bridges” (2015), lo vede accanto al trio del pianista norvegese Helge Lien, altro esponente di spicco di quel nuovo romanticismo che pervade tanta musica di oggi. Adam è quindi un virtuoso capace di scavalcare agilmente qualsiasi limite o barriera stilistica, già presente in cartelloni prestigiosi come quelli di Montreux e Londra, e che saprà ammaliare anche il nostro pubblico.                                                                                                                                              

Concerto realizzato in collaborazione con L’Istituto Polacco di Roma, il Consolato Onorario della repubblica di Polonia in Ancona e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

Book Online