Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

KARRIN ALLYSON QUARTET

Data: 02 Marzo 2009 - 21:15

Karrin Allyson, canto;
Rod Fleeman, chitarra;
Ed Howard, contrabbasso;
Todd Strait, batteria

L’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche ospita quest’anno una delle cantanti più celebri e rappresentative del jazz vocale degli ultimi anni. Karrin Allyson merita i più alti elogi per aver affrontato con gusto impeccabile, eleganza e dominio del linguaggio, un repertorio vasto e in apparenza eterogeneo che spazia da compositori classici come Gershwin e Porter al samba e bossa nova, dalla canzone francese ad autori squisitamente jazzistici come Monk, Gillespie e Wayne Shorter. Il suo album più celebre rimane quel “Ballads: Remembering John Coltrane”, inciso nel 2000 per la Concord, in cui riproponeva la scaletta dell’omonimo disco Impulse del sassofonista in versioni tanto appassionate e convincenti da ricevere le più alte valutazioni dai critici americani.

Sensibilità e raffinatezza sono altre doti che la cantante sciorina in ogni momento, con il risultato che qualsiasi song diventa un piccolo gioiello di riferimento, dall’assoluta compiutezza formale.

Presente nei migliori club del mondo e in tutti i maggiori festival, Karrin Allyson si esibisce con il suo abituale trio, in cui evidenziamo la presenza del chitarrista Rod Fleeman, tanto specializzato nell’accompagnare cantanti da esser anche stabile nel gruppo di Diane Schuur.