PROFUMI D’AUTUNNO a cura del Comune di Montemarciano

Sabato 25 e Domenica 26 ottobre a Montemarciano, ritorna “Profumi d’autunno”, una manifestazione che propone una gamma di eventi pari alle innumerevoli sfumature di colori che solo questa stagione ci sa regalare. La fiera nasce, da un lato, con l’intento di promuovere e diffondere le bontà tipiche del nostro territorio, attraverso percorsi di degustazione e di ristorazione in piazza, dove saranno proposti piatti tipici locali preparati con prodotti a km 0 e, dall’altro, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra produttori e cittadini. I primi avranno una vetrina per comunicare e promuovere il loro prodotto. I secondi potranno scoprire la qualità e il valore degli alimenti che provengono dal territorio La mostra mercato sarà allestita nel centro storico del paese e curata dalle associazioni CIA, Copagri e Confagricoltura dal pomeriggio di sabato 25 alla sera di domenica 26. Un’ampia gamma di  formaggi, salumi, pasta, pani e prodotti da forno, funghi e tartufi, olii, mieli e marmellate, dolci tipici, vini, birra e altro.

Al fine di far apprezzare e conoscere maggiormente la qualità dei prodotti esposti nelle isole della fiera verrà creato un percorso di degustazione. Il percorso prevede un confronto diretto con il produttore: si potrà ascoltare la storia dell’azienda e contemporaneamente degustare i suoi prodotti. In questo spazio sarà proposto anche l’assaggio della birra agricola locale, una alternativa alle solite degustazioni per favorire un avvicinamento ad un prodotto ancora poco conosciuto. Infine sarà presente un’area dedicata alla ristorazione, dove saranno proposti piatti tipici locali della tradizione enogastronomica marchigiana.

Parallelamente alla fiera, anche quest’anno sarà allestita presso la Sala Consiliare “Luigia Mandolini Matteucci”, la mostra micologica, dove sarà possibile conoscere un’ampia varietà di funghi e, con l’aiuto di un esperto, di analizzarli nel dettaglio e classificarli.
La mostra sarà realizzata dal gruppo micologico Federico II di Jesi in collaborazione con l’UNITRE di Montemarciano.

Come intrattenimento per i visitatori ci saranno incontri e conferenze in tema di funghi, birra agricola, e canapa presso il Teatro Comunale “Vittorio Alfieri”, mentre in piazza ci saranno musica e balli a cura di gruppi folkloristici della zona. L’evento conclusivo dell’iniziativa sarà in grande stile. Domenica 26 alle ore 21 presso il Teatro “V.Alfieri” l’esibizione del gruppo “New South Connection”, nuovo quartetto del più noto batterista jazz italiano Roberto Gatto.

Post a comment

*

All Rights Reserved - Spazio Musica P.I.: 01300910427 - Photo by Andrea Rotili Jazz Photographer