Ancona Jazz The Finest in Jazz since 1973

ANDREA NICCOLAI NY QUARTET “Omaggio a Cedar Walton” + ADA MONTELLANICO & IALSAX QUARTET “LE CINQUE VOCI”

Data: 02 Luglio 2022 - 21:00

Sabato 2 luglio – Mole Vanvitelliana – ore 21,00

ANDREA NICCOLAI NY QUARTET “Omaggio a Cedar Walton”
Andrea Domenici, pianoforte; Giuseppe Cucchiara, contrabbasso; Andrea Niccolai, batteria; Francesco Patti, sax tenore
ADA MONTELLANICO & IALSAX QUARTET “LE CINQUE VOCI”
Ada Montellanico, voce; Ialsax Quartet: Gianni Oddi, sax soprano; Filiberto Palermini, sax alto; Alessandro Tomei, sax tenore; Marco Guidolotti, sax baritono

In questa seconda apparizione Andrea Niccolai si propone con musicisti diversi e un programma tematico dedicato a Cedar Walton, pianista ben noto al pubblico di Ancona Jazz e di provata importanza stilistica, tanto da essere un caposcuola nel pianismo dalla fine anni ’50, soprattutto nei Jazz Messengers di Art Blakey. Andrea Domenici, già protagonista nella passata edizione con un proprio trio, non esita a giudicare Walton come fondamentale nel suo percorso stilistico, per cui tale concerto vivrà di vibrazioni forti, figlie di un jazz i cui connotati di swing si accompagnano ad eleganza, raffinatezza e profondo senso della melodia, elementi che Niccolai e compagni possiedono ormai con naturale personalità.
Non possiamo poi che essere lieti nel presentare il nuovo progetto di Ada Montellanico, cantante che Ancona Jazz segue fin dagli inizi di carriera. Ada ha il dono della versatilità stilistica e un senso della sfida che le permette di misurarsi nelle situazioni più imprevedibili, come tale si rivela questa formazione priva della tradizionale sezione ritmica. Tale scelta è la caratteristica peculiare del gruppo, il quale riesce a far emergere in particolare il contrappunto delle linee melodiche e ritmiche degli arrangiamenti, freschi e altamente innovativi. Il repertorio, scelto appositamente da Ada e Gianni Oddi (jazzista di storica fama anche nel campo della musica leggera e delle colonne sonore), è stato quindi arrangiato su misura da Marco Tiso e Gianluigi Giannatempo, spaziando da Thelonious Monk a classici del jazz da Chick Corea a Lee Konitz, non tralasciando brani originali scritti per il gruppo da Massimo Nunzi, Javier Girotto e Hermeto Pascoal.

Ingresso concerto: euro 12,00 + prevendita
ridotto euro 10,00 (giovani fino a 21 anni, adulti oltre 65, soci ARCI, soci COOP, soci FAI)

Prevendita presso
Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Circuito Vivaticket
online: www.vivaticket.it

info@anconajazz.com
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
T +39 347 694 1597
facebook: @anconajazz